Come scegliere la migliore alimentazione per i nostri gatti

Avete appena preso un gatto con voi e non sapete quali siano gli alimenti adatti da dare al vostro nuovo amico? Sicuramente vi sarete recati al supermercato cercando di destreggiarvi tra interi reparti di pet food per animali e, una volta trovata la sezione mangime per gatti, avrete osservato gli scaffali senza capire quale facesse il caso del vostro piccolo animale. Capiamo, è normale, oggigiorno esistono una miriade di alternative e di prodotti differenti per i nostri amici a quattro zampe. Proviamo dunque a vedere insieme quali sono le migliori crocchette per i gatti e più in generale gli alimenti da servire ai nostri pelosetti così da garantire loro una sana e corretta alimentazione.

Di cosa si compone l’alimentazione dei nostri gatti

Prima di tutto è importante selezionare gli alimenti in base alle caratteristiche del nostro amico, verrà quindi fatta una scrematura dei prodotti rispetto all’età, quindi se un gatto giovane o anziano alle dimensioni, (grande o piccolo), alla lunghezza del pelo (lungo o corto) e molto importante, se sterilizzato o meno. A questo si aggiungono poi ulteriori selezioni in base a tratti più specifici del nostro animale, quali la presenza o meno di appetito, eventuali intolleranze o problemi di indigestione oppure operazioni effettuate precedentemente che richiedono la scelta di prodotti ad hoc.

Ma veniamo all’effettiva composizione: pollo, anatra, cervo, agnello, coniglio e pesce sono le componenti principali delle crocchette per gatti che vengono spesso combinate tra loro al fine di rendere il pasto più ricco di sapore oltre che di nutrienti. Tali ingredienti presenti per l’80 in forma disidratata e 20% freschi, costituiscono il 50% del mangime, la restante metà è costituita da componenti quali riso, frutta e verdura essiccati, alimenti questi ultimi ricchi di antiossidanti naturali e fibre solubili, lieviti di birra essiccati, radice di cicoria etc. A questi si aggiungono la presenza di fitonutrienti che apportano innumerevoli benefici, nello specifico l’aloe vera che protegge le mucose gastriche e migliora la qualità della cute e del pelo ma anche il ginseng, la canapa, la canna da zucchero. Si tratta di alimenti studiati per garantire la massima digeribilità e un rilascio immediato di energia per le loro lunghe giornate a spasso dentro e fuori casa.

Una volta individuate le crocchette per il vostro micio è importante variare tra le diverse proposte al fine di non abituare troppo il suo organismo e provare anche a rispondere alle sue diverse voglie. Potrete quindi procedere all’acquisto scegliendo tra le confezioni disponibili in due formati: da 400 grammi, per chi preferisse avere piccole scorte facilmente trasportabili o da un kilo e mezzo per chi vuole essere sicuri di averne sempre abbastanza a casa.

Attenzioni e alimentazione sana sono la giusta cura per il vostro gatto

È estremamente importante scegliere alimenti che siano il più completi ed equilibrati possibile così da garantire una vita sana al vostro gatto che permetterà di evitare complicanze e problemi in futuro. Se terrete conto dei suggerimenti fornitevi uniti a quelli sanitari forniti dal veterinario, non sarà difficile garantire al vostro gatto una bellissima e felice permanenza insieme.

Related Posts